sabato 5 febbraio 2011

Presentazione del libro "Eva Mameli Calvino"

La serata si è svolta ieri nella sala appositamente allestita presso la libreria Feltrinelli di Padova ed ha visto la partecipazione corale degli ospiti che l’hanno animata con passione.
La conversazione sul libro scritto da Elena Macellari è stata aperta dalla Vicepresidente Giuliana Ceravola, con la presentazione al pubblico del GAV che vedeva in questa iniziativa la sua prima uscita ufficiale.
L’attrice e regista Saida Puppoli ed Enzo Ibellani hanno interpretato alcuni brani tratti da scritti di Italo Calvino e del giardiniere della famiglia Calvino, Libereso Guglielmi.
La descrizione letteraria del testo è stata sviluppata con grande competenza da parte della scrittrice e studiosa di Lingua e Letteratura italiana, la Dott.ssa Francesca Favaro, che ha compiuto un’analisi raffinata del testo ed ha concluso la sua analisi evidenziando alcuni riflessi della personalità di Eva Mameli nella scrittura di suo figlio, Italo Calvino.
L’autrice ha infine descritto la figura professionale di questa importante botanica e del suo prezioso lavoro scientifico.
La sala, che contiene circa 40 persone, si è riempita di un pubblico silenzioso ed attento che a conclusione della serata ci ha mostrato con entusiasmo l’apprezzamento per questa iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento